sabato 9 luglio 2016

una cacca a forma di lupo





Ho preso l'abitudine di fotografare le forme di oggetti naturali che mi sembrano interessanti...Poi si possono stampare e fare trasformare dai bambini in modo che assumano un senso. Questo si può anche fare strappando la carta in forme casuali e facendole elaborare dai bambini. Chiaro che l'idea non è mia ma di Bruno Munari e anche di altri prima di lui. E per questo li ringrazio. Questa attività, cosi' semplice, resta da molti anni una delle preferite dai bambini (ed essendo appunto cosi' semplice e poco dispendiosa, la si può proporre ovunque, anche dove scarseggiano i materiali....).
Un libro interessante da questo punto di vista è "Miramuri" di Alessandro Tappari e Alessandro Sanna . Se ne parla diffusamente qui:http://www.milkbook.it/miramuri-massimiliano-tappari-alessandro-sanna/
 Ps. D'ora in avanti quando andate in giro fotografate sassi, nubi, muschi, buchi, cortecce eccetera...con forme strane. Oppure fate fotografare ai bambini che, come al solito, vi umilieranno trovando molte più forme di voi. Ricordo un bambino che riconobbe un lupo magnifico in una cacca di piccione sul mio parabrezza. Era un lupo bellissimo e , indubbiamente, perfetto. Feci molta fatica a lavare via quella cacca.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.