lunedì 18 luglio 2016

Un labirinto colorato con tante porticine

Oggi i bambini della scuola dell'infanzia mi hanno portato a vedere il loro Universo. C'era qualche stella ma soprattutto c'erano colori e miriadi di impronte di famigliole di alieni. Alieni bebè spinti in carrozzine fluo lasciavano tracce arcobaleno fra le stelle. Tori alati volteggiavano leggiadri fra innumerevoli lune e cuori fosforescenti. Astronavi tonde come uova facevano giri di giostra fra Nettuni e Saturni a decine. Era tutto un tripudio di sfumature e di luci allegre. E proprio in alto, in alto c'erano moltissimi palloncini saliti oltre le nuvole, oltre il sole che "anche se c'è caldo non scoppiano"
"L'universo ha un labirinto di colori. Per entrare nel labirinto ci sono tantissime porticine". In un momento cosi' buio dove il cielo sembra aver chiuso le porte agli uomini e la terra brucia di rabbia, i bambini ricostruiscono le strade per l'infinito e lo fanno con tutta la gioia che possono e con tutta l'ardore, lo stupore e l'entusiasmo di cui sono capaci. Da imparare ce n'è a volontà.





N.B: Un libro meraviglioso che parla del cielo è "Cielo bambino" di Alessandro Riccioni e Alicia Baladan ( d'altra parte i "Topipittori" riservano sempre tesori belli). Se ne parla qui, nel loro blog http://topipittori.blogspot.it/2010/11/cielo-bambino.html


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.