mercoledì 6 luglio 2016

"Per fare un prato occorrono un trifoglio e un'ape. Un trifoglio e un'ape e l'immaginazione. L'immaginazione può bastare se le api sono poche". Emily Dickinson


E così stamattina sono andata per la prima volta nella scuola in cui seguiremo il percorso " terra, acqua, aria". Come sempre ho passato la notte a pensare se avevo caricato proprio tutto l'occorrente e a cosa sarebbe potuto succedere se mi avessero rubato la macchina. Cosi' con una valeriana in corpo  sono partita. Dopo un'ora di scarico merce ho allestito gli spazi ( una mensa in questo caso) e dopo un'altra mezz'ora sono arrivati i bambini. Ci siamo tuffati in proiezioni di terre e di cieli, infilati in cunicoli di topolini e inseguito coccinelle in volo (naturalmente al più presto gli stessi tuffi li faremo anche nella realtà ). Poi abbiamo esplorato minerali veri e cercato nella sabbia un tesoro di sassi dolomitici ( nel senso che ho passato le vacanze sui sentieri alpini a raccogliere pietre per questo laboratorio insieme a tutta la mia disgraziata famiglia). Le mani pescavano con una foga incredibile. I sassi dipinti con i favolosi Stabilo Woody ( che sono un po' pastelli a cera, un po' acquerelli, un po' matite colorate) sono stati completati usando le dita come pennelli, Infine abbiamo esposto tutto nel nostro museo di minerali. Ne sono uscita esanime e sudatissima e con la mensa trasformata in deserto del Sahara per via della sabbia ma, che dire, ne è valsa la pena. (Foto C. Zambelli)




Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.